Eventi & News

Pasqua
Pasqua 08/04/2020

Mai come in questo momento vi auguriamo di trascorrere una Pasqua serena. 

#distantimauniti#

CHIUSURA NATALIZIA
CHIUSURA NATALIZIA 18/12/2019

La segreteria resterà chiusa durante il periodo delle vacanze invernali dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.

Per eventuali comunicazioni urgenti si prega di mettersi in contatto via mail.

Auguriamo a tutti gli associati un felice Natale e sereno anno nuovo.

SAVE THE DATE
SAVE THE DATE 30/09/2019

Ecco il programma dettagliato che si terrà presso la sede di Piacenza della società Bobst il 23 ottobre prossimo.

SAVE THE DATE
SAVE THE DATE 11/09/2019

Gentili associati,

pubblichiamo la locandina del Corso Bobst che si terrà il 23 ottobre p.v., e restiamo in attesa di ricevere le vostre adesioni.

 

SAVE THE DATE
SAVE THE DATE 05/09/2019

Gentili soci
Abbiamo il piacere di confermarvi che il corso:
BOBST: ABC della fustellatura
si terrà Mercoledì 23 ottobre 2019 presso la sede Bobst di Piacenza.
Il programma del corso, organizzato dalla nostra associazione e tenuto da personale Bobst, avrà la durata di una giornata, pranzo incluso.
La giornata di formazione è gratuita per tutti gli associati in regola con la quota associativa 2019 e potranno partecipare due membri per ogni azienda. E’ possibile registrare al corso altri partecipanti dietro pagamento di una quota che verrà definita nei prossimi giorni.
Tutti i dettagli vi verranno forniti a breve, nel frattempo vi invitiamo a segnalare via mail alla segreteria i nominativi dei partecipanti che intendete registrare.

 

FORMAZIONE CONTINUA
FORMAZIONE CONTINUA 01/08/2019

Abbiamo riservato ai soli associati un appuntamento di formazione speciale sulla manualistica Bobst. Il corso sarà tenuto da personale Bobst nella località e data che definiremo al rientro dalle ferie estive. Si tratta di un corso di formazione di base utile per tutti gli operatori e che permetteà di avere una base di partenza per preparare agli altri corsi specifici che seguiranno.

CHIUSURA ESTIVA
CHIUSURA ESTIVA 31/07/2019

Si comunica che la segreteria resterà chiusa dal 5 al 31 agosto.

Buone vacanze a voi e alle vostre famiglie.

ESU TECHNOLOGY FORUM 2019
ESU TECHNOLOGY FORUM 2019 15/07/2019

Gentili soci, siamo in dirittura d'arrivo per le prenotazioni per il Technology Forum in programma a Lussemburgo il 13 settembre. Prima di godervi un meritato riposo estivo, vi invitiamo, se interessati, a prendere visione del sito ufficiale ESU per tutte le informazioni in merito e per la compilazione dei moduli di iscrizione. La segreteria ESU EDA Italy è a disposizione per eventuali chiarimenti.

SAVE THE DATE – 7 giugno 2019
SAVE THE DATE – 7 giugno 2019 30/04/2019

 

Assemblea generale e convegno FUSTELLA 4.0: efficienza e innovazione

Fissata al 7 giugno si svolgerà la data dell’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio dell’associazione Esu-Eda Italy presso l’HOTEL WINTER GARDEN – Via Padergnone 52 – GRASSOBBIO (BG)

A seguire il convegno/tavola rotonda sul tema

FUSTELLA 4.0: efficienza e innovazione

Progetto di aggiornamento tecnico e formazione continua per fustellifici

Ospite in qualità di relatore e moderatore dell’incontro il dott. Francesco TACCONI, già direttore tecnico di importante gruppo cartotecnico italiano e attualmente esperto consulente in materia di converting, docente di Pak Design presso ISIA di Urbino e membro comitato tecnico Gifasp.assografici. Vedere locandina con il programma dettagliato.

La segreteria è a disposizione per chiarimenti e per le prenotazioni.

CHIUSURA NATALIZIA
CHIUSURA NATALIZIA 18/12/2018

La segreteria resterà chiusa durante il periodo delle vacanze invernali dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi.

Per eventuali comunicazioni urgenti si prega di mettersi in contatto via mail.

Auguriamo a tutti gli associati un felice Natale e sereno anno nuovo.

LIONE 2018 - ASSEMBLEA GENERALE ESU EUROPA
LIONE 2018 - ASSEMBLEA GENERALE ESU EUROPA Lione: 14/09/2018

Si è conclusa nella serata di venerdì 14 settembre la giornata dedicata ai lavori assembleari di Esu Europa al mattino, seguita subito dopo dalle assemblee delle associazioni FDS tedesca e francese, presente con una numerosa delegazione, considerato che quest’anno si svolgeva proprio a Lione.

Nel pomeriggio Ing. Schieck dell’istituto Fraunhofer ha presentato le sue relazioni tecniche riguardanti le nuove tecnologie dell’Industria 4.0 applicate al settore dei fustellifici e una relazione tecnica riguardante la deformazione plastica degli acciai usati nel settore.

Le tre corpose relazioni saranno disponibili entro le prossime settimane, tradotte in italiano, nell’area del sito riservata ai soci.

Nella Gallery del sito alcune foto dell’evento che si è svolto a bordo di una barca attrezzata salpata dalla darsena sul fiume Saône.

MEETING ESU LIONE
MEETING ESU LIONE 07/09/2018

Si sta avvicinando l'appuntamento con il Meeting Annuale Esu Europa. Grande attesa per l'intervento del prestigioso Fraunhofer Institut con una relazione dedicata in particolare al mondo dei fustellifici. Vi daremo notizie al riguardo la prossima settimana.

Articoli da IADD magazine luglio
Articoli da IADD magazine luglio 31/08/2018

La traduzione di tre interessanti articoli pubblicati sul numero di luglio nella rivista IADD sono disponibili nell'area del sito riservata ai soci. Buona lettura!

CHIUSURA ESTIVA
CHIUSURA ESTIVA Treviglio: 01/08/2018

La segreteria chiude per ferie dal 3 al 29 agosto. Buone vacanze a tutti i soci e famiglie

MEETING ESU EDA SULLA RIVISTA UFFICIALE EUROPEA
MEETING ESU EDA SULLA RIVISTA UFFICIALE EUROPEA Treviglio: 27/07/2018

In allegato comunicato relativo al meeting ESU EDA Italy 2018 apparsi nella pubblicazione ufficiale ESU. L'articolo è disponibile anche in inglese nell'ultimo numero.

MEETING ESU LIONE
MEETING ESU LIONE Lione: 27/07/2018

In allegato modulo prenotazione hotel per gli interessati a partecipare al meeting europeo a Lione. 

MEETING ESU LIONE
MEETING ESU LIONE Lione: 27/07/2018

In allegato modulo prenotazione cena e visita della città in occasione del meeting europeo di Lione.

MEETING ESU LIONE
MEETING ESU LIONE Lione: 27/07/2018

In allegato invito alla convention europea di Settembre a Lione.

MEETING ESU LIONE
MEETING ESU LIONE Lione: 16/07/2018

In allegato il programma del meeting ESU che si svolgerà a Settembre a Lione. Invitiamo i soci a prendere contatti con la Segreteria ESU EDA Italia per ulteriori informazioni. 

Assemblea generale del 14/09/2018
Assemblea generale del 14/09/2018 21/06/2018

Portiamo all'attenzione degli associati che l'Assemblea generale dell'associazione ESU Europa, è stata anticipata a venerdì 14 settembre 2018, a Lione. Inizio lavori ore 9,30.

ASSEMBLEA GENERALE PROGRAMMA
ASSEMBLEA GENERALE PROGRAMMA Firenze: 13/06/2018

In allegato ecco il programma delle attività dell'Assemblea generale Esu Eda 2018 che si svolgerà questo fine settimana. La Segreteria è a disposizione per qualsiasi chiarimento. 

ASSEMBLEA GENERALE ESU ITALY
ASSEMBLEA GENERALE ESU ITALY Firenze: 07/06/2018

Si avvicina la data dell'assemblea annuale ESU EDA. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma dell'evento. La Segreteria resta a vostra disposizione per tutte le informazioni.

Nuovo regolamento europeo in materia di privacy
Nuovo regolamento europeo in materia di privacy Romano di Lombardia: 15/05/2018

Ricordiamo agli associati che il prossimo 25 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di privacy, la mancata osservanza del quale comporta sanzioni molto elevate. Vi invitiamo a provvedere al più presto attraverso il vostro servizio fiscale e amministrativo. 

CHIUSURA NATALIZIA
CHIUSURA NATALIZIA Treviglio: 15/12/2017

La segreteria resterà chiusa dal 18 dicembre all'8 gennaio. Per eventuali comunicazioni urgenti si prega di mettersi in contatto via mail. Auguriamo a tutti gli associati un felice Natale e sereno anno nuovo.

Estrazione Dinamica – Parliamone
Estrazione Dinamica – Parliamone Caravaggio: 03/11/2017

Sabato 11 Novembre a Caravaggio i maggiori fustellifici italiani saranno ospiti di Serviform per approfondire il tema dell’estrazione dinamica. Un importante momento formativo che vedrà la partecipazione di due aziende leader come Bobst e Boxplan.
Moreno Ghidini, Tooling Process Specialist Bobst, e Fabrizio Moro, Tecnico Istruttore Bobst Italia, illustreranno le ultime novità relative all’estrazione dinamica, mentre Joachim Jakobs, Senior Advisor Boxplan, fornirà consigli utili per l’utilizzo del sistema Hybridsetter.
A chiusura della mattinata la presentazione dell’ultima nata in casa Serviform, IntegrA S, affidata al direttore commerciale ProForm Mauro Tomelleri. Dopo lo spazio riservato ai commenti e alle domande da parte dei presenti è previsto un momento conviviale con un piacevole pranzo a buffet.
Sul sito Serviform troverete ulteriori dettagli.

ESU EUROPA, NUOVE CARICHE
ESU EUROPA, NUOVE CARICHE Lussemburgo: 20/09/2017

L'assemblea generale ESU che si è svolta il 15 Settembre a Lussemburgo ha portato alcuni cambiamenti nel direttivo dell'associazione. 
Patrick Gil è il nuovo Presidente, con Martin Roenngard nel ruolo di 2nd Chairman, Marcel Tigchelaar assume la carica di tesoriere, mentre il nuovo segretario è Harald Stangenberg. Il nostro Marco Siepi, sempre molto attivo ed apprezzato nell'ambito dell'associazione europea, assume la presidenza della ESU Advisory Committee. A tutti i membri del direttivo vanno i nostri auguri di buon lavoro per il loro mandato.

BUONE VACANZE
BUONE VACANZE Treviglio: 26/07/2017

La segreteria sarà chiusa per ferie dal 28/7 al 15/8. Arrivederci al 16 agosto e auguri di buone ferie a tutti gli associati e famiglie.

TECHNOLOGY FORUM E MEETING ESU LUSSEMBURGO
TECHNOLOGY FORUM E MEETING ESU LUSSEMBURGO Lussemburgo: 24/07/2017

Gentili soci, siamo in dirittura d'arrivo per le prenotazioni per il Technology Forum in programma a Lussemburgo il 15 e 16 settembre. Prima di godervi un meritato riposo estivo, vi invitiamo, se interessati, a prendere visione del sito ufficiale ESU per tutte le informazioni in merito e per la compilazione dei moduli di iscrizione. La segreteria ESU EDA Italy è a disposizione per eventuali chiarimenti.

MEETING ESU EDA ITALY SU ESU MAGAZINE
MEETING ESU EDA ITALY SU ESU MAGAZINE Ischia: 04/07/2017

Non poteva mancare su ESU Magazine anche un riferimento al meeting e assemblea generale ESU EDA Italy, tenutosi nel magico scenario di Ischia. L'organizzazione e la location hanno raccolto i consensi degli invitati e il dibattito è stato stimolante e interessante, arricchito dall'intervento dei due addetti BOBST presenti all'iniziativa. 

ESU MAGAZINE CELEBRA I 70 ANNI DEL GRUPPO FOPPA
ESU MAGAZINE CELEBRA I 70 ANNI DEL GRUPPO FOPPA Caravaggio: 04/07/2017

ESU Magazine, pubblicazione ufficiale di ESU Europa, dedica uno spazio al nostro associato Franco Foppa, con comunicato in versione bilingue. Foppa ha recentemente celebrato i 70 anni del suo gruppo con una magnifica serata svoltasi presso il ristorante La Cantalupa da Vittorio e un intervento di Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo e suo amico personale, sul tema del team building. 

GRANDE PARTECIPAZIONE AL MEETING 2017
GRANDE PARTECIPAZIONE AL MEETING 2017 Ischia: 30/05/2017

C’è grande soddisfazione tra i partecipanti al meeting 2017 che hanno potuto svolgere i lavori assembleari in una cornice stupenda come quella dell’isola di Ischia. Nel fine settimana c’è stato tempo anche per una visita alla citta di Napoli e all’isola di Ischia.

AUGURI DI BUONE FESTE
AUGURI DI BUONE FESTE Treviglio: 14/04/2017

ESU EDA Italy augura a tutti gli associati una serena Pasqua. La segreteria riaprirà regolarmente martedì 18 aprile.

ESU PEDIA
ESU PEDIA TREVIGLIO: 01/03/2017

L’associazione tedesca FDS ha pubblicato un manuale particolarmente interessante per tutti i fustellifici.
La presentazione di questo manuale verrà fatta durante la nostra assemblea annuale prevista quest’anno a Napoli/Ischia dal 26 al 28 maggio 2017. Agli associati presenti al meeting e in regola con la quota associativa verrà consegnata direttamente una copia omaggio del manuale.

ESU General Meeting & Technology Forum
ESU General Meeting & Technology Forum Strasburgo: 01/01/2017

Fervono i preparativi per l'assemblea generale ESU e il Technology Forum che si terranno a breve a Strasburgo. Presso il prestigioso Palais des Congrès, la capitale d'Europa ospiterà il 20 e il 21 settembre il Technology Forum, il maggiore simposio a livello continentale per il nostro settore; ma nella giornata del 20 settembre troverà spazio anche un altro importante evento, l'assemblea generale dei soci ESU. Ulteriori informazioni al sito http://www.esuinfo.org/cms/.

AUGURI DI BUONE FESTE
AUGURI DI BUONE FESTE Treviglio: 22/12/2016

La segreteria ESU EDA ITALY sarà chiusa durante il periodo delle vacanze invernali dal 23 dicembre, per eventuali
comunicazioni potete inviare una mail al nostro indirizzo.
L’ufficio riaprirà il 9 gennaio 2017.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale un Nuovo Anno ricco di salute e prosperità.

Visita BOBST Losanna
Visita BOBST Losanna Losanna: 05/10/2016

Il Presidente ESU EDA Italy Giambattista Franco e il segretario Marco Siepi esprimono grande soddisfazione per lo svolgimento del meeting di Losanna del 16-17 settembre scorso e gratitudine a ESU Europa per l'organizzazione e a BOBST per l'ospitalità. Come già avvenuto in occasione della visita organizzata da ESU Italy nel 2014, gli ospiti hanno avuto modo di visitare questa importante realtà produttiva. Durante l'assemblea, il Presidente ha esposto la situazione dei fustellifici italiani e del contesto economico, in ripresa ma ancora difficile, e ha parlato di reti d'impresa e cooperazione come possibili strumenti di crescita, ha inoltre ringraziato il sig.Hogrefe e il Presidente ESU Europe nonchè segretario ESU Italy Marco Siepi per l'ottimo lavoro svolto. Si è anche provveduto al rinnovo delle cariche con la rielezione del tesoriere Marcel Tigchelaar e del segretario Harald Stangenberge, mentre è stato finalmente scelto il 3rd chairman, lo svedese Martin Ronngard della Stallinjestand AB.

Buone vacanze
Buone vacanze Treviglio: 29/07/2016

La Segreteria ESU-EDA ITALY augura a tutti buone vacanze.
Gli uffici riapriranno dal 1° settembre.
Per eventuali comunicazioni si prega di utilizzare la mail
segreteria@esueda-italy.org

DRUPA 2016 DUSSELDORF
DRUPA 2016 DUSSELDORF Dusseldorf: 14/06/2016

Grande soddisfazione ed entusiasmo da parte dei partecipanti alla visita organizzata da ESU EDA Italy a Drupa 2016. La più grande esposizione nel settore imballaggi e cartotecnica è un appuntamento irrinunciabile anche per tutti gli operatori nel campo dei fustellifici, e quest'anno abbiamo colto l'occasione per far coincidere questa visita a Dusseldorf con la nostra assemblea generale. Al di là dell'appuntamento formale dell'assemblea, non sono certo mancate le occasioni di scambio e di relazione con gli espositori presenti in fiera. C'è stato spazio anche per la convivialità con una buona birra da Uerige e una cena tipica nello storico ristorante Zum Schiffchen nel centro storico di Dusseldorf. L'appuntamento con la prossima edizione di Drupa è nel 2020.

DRUPA 2016 DüSSELDORF
DRUPA 2016 DüSSELDORF Dusseldorf: 30/05/2016

Abbiamo il piacere di segnalare la partecipazione alla più importante fiera di settore che si svolge in Germania con cadenza quadriennale del nostro associato SERVIFORM.
Serviform sarà presente dal 31 maggio al 10 giugno e sarà lieta di accogliervi per una visita e una presentazione delle ultime novità al padiglione 10 stand nr. B40.

Open House Cutlite Penta
Open House Cutlite Penta Calenzano: 04/04/2016

Cutlite Penta, azienda fiorentina del gruppo EnEl e leader nel settore delle applicazioni laser, nonchè attivo socio EsuEda Italy, apre le porte del suo quartier generale di Calenzano per una settimana di visite ed eventi. L'evento, in collaborazione con Delta DieMaking e FustelService, si svolgerà dal 4 al 12 giugno ed è una grande opportunità per conoscere la tecnologia e il know how Cutlite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cutlitepenta.com

Buona Pasqua
Buona Pasqua Treviglio: 24/03/2016

ESU EDA Italy augura a tutti i soci, fornitori e collaboratori e alle loro famiglie una serena Pasqua.

CDA ESU EUROPE A BERGAMO
CDA ESU EUROPE A BERGAMO Bergamo: 18/03/2016

Si è svolto oggi nella meeting room del Winter Garden, vicino all’aeroporto di Orio al Serio il consiglio dell’associazione europea

Marco Siepi, first chairman di Esu Europa, ha dato il benvenuto a Bergamo a Mr. Hogrefe e alla signora Melanie Reucher, che dallo scorso anno si sta integrando nella gestione dell’associazione europea, e agli altri membri: Olaf Abendroth, Marc Butenuth, Dietmar Hesse, Harld Stangenberg e Marcel Tigchelaar. Al meeting era presente anche il presidente dell’associazione italiana Giambattista Franco.

E’ la prima volta che il CDA si svolge in Italia. Si tratta di una speciale occasione in quanto si sta valutando la possibilità di organizzare il Technology Forum 2017 presso un polo fieristico italiano. La scelta verrà fatta su tre location: Bolzano, Verona, Bergamo.

Drupa reminder
Drupa reminder Dusseldorf: 14/01/2016

Drupa 2016 si avvicina. Ricordiamo che la Segreteria ESU EDA Italy è a disposizione di tutti i fustellifici per assistenza nell'organizzazione di trasferimenti, prenotazione hotel e pass fiera. Qui sotto potete scaricare il flyer di adesione alla manifestazione da inviare compilato in tutte le sue parti a segreteria@esueda-italy.org.

ESU EDA Italy al Technology Forum, nuovo articolo su Converter
ESU EDA Italy al Technology Forum, nuovo articolo su Converter Treviglio: 04/01/2016

Di seguito inseriamo un breve articolo pubblicato sull'ultimo numero della newsletter Converter, contenente alcuni dati sul Technology Forum di Lussemburgo, sulla consistente presenza di aziende e visitatori italiani presenti all'evento, e sulle positive impressioni del Presidente ESU EDA Italy Franco riguardo alla possibile ripresa del settore.

Buone feste
Buone feste Treviglio: 24/12/2015

ESU EDA Italy augura agli associati, ai loro collaboratori e famiglie un felice e sereno Natale e un proficuo 2016. Le attività della segreteria riprenderanno in data 7 Gennaio.

Tocca con mano il futuro
Tocca con mano il futuro Düsseldorf: 02/12/2015

Questo lo slogan scelto da Drupa per l’edizione 2016. L’evento è importante per il mondo dei fustellifici, per questo ESU-EDA ITALY, l’associazione italiana, si sta muovendo per tempo per dare la possibilità a tutti di poter visitare la manifestazione internazionale che si svolgerà a Düsseldorf il prossimo anno.

Vogliamo mettere a disposizione di tutti i fustellifici, anche i più piccoli, la nostra esperienza e capacità della nostra segreteria di organizzare per tempo e con costi sostenibili il viaggio aereo, i trasferimenti dall’aeroporto alla fiera e hotel, la prenotazione degli hotel e i pass di ingresso. Chi si muove per tempo ha il vantaggio di sfruttare tariffe migliori e di trovare sistemazione in città, senza doversi sobbarcare noiosi trasferimenti dalle periferie o dalle città vicine.

Si tratta di un evento internazionale e dunque Düsseldorf ospiterà un numero incredibile di espositori e visitatori.

Scarica la brochure e se sei interessato mettiti in contatto con la Segreteria all'indirizzo segreteria@esueda-italy.org.

Aspettando drupa 2016
Aspettando drupa 2016 Düsseldorf : 24/11/2015

Si avvicina rapidamente l'appuntamento con la più grande convention europea nel mondo dei fustellifici. Drupa 2016 si terrà a Düsseldorf dal 31 maggio al 10 giugno 2016 e vedrà la partecipazione di tutte le maggiori aziende del settore. ESU EDA Italy sta organizzando una visita a Drupa tra il 2 e il 4 giugno, alla quale potranno prendere parte sia gli iscritti all'associazione che i fustellifici non ancora associati. La Segreteria è a disposizione per assistervi nell'organizzazione del viaggio e nella ricerca di una sistemazione adeguata. A breve provvedermo alla diffusione di un depliant informativo contenente ulteriori informazioni. Nel frattempo, chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattare la Segreteria all'indirizzo segreteria@esueda-italy.org

Segnali confortanti dal Technology Forum
Segnali confortanti dal Technology Forum Lussemburgo: 02/10/2015

Le considerazioni del Presidente ESU EDA Italy Giambattista Franco sull'edizione appena trascorsa dell'ESU Technology Forum sono decisamente positive. Il notevole afflusso di visitatori, in deciso incremento rispetto alla passata edizione, e il clima di dinamismo e innovazione che si è respirato al Luxexpo hanno reso questa edizione decisamente positiva per gli espositori. Grande fermento nel campo delle novità tecnologiche e un grande traguardo personale per il nostro Segretario Marco Siepi, che come sappiamo è stato votato Presidente nel corso dell'Assemblea Generale tenutasi durante il Technology Forum. Al neoeletto Presidente ESU EDA rinnova i migliori auguri di buon lavoro e l'augurio che la sua presenza possa promuovere e mettere in luce il nostro Paese nell'associazione europea.

Marco Siepi è il nuovo Presidente ESU Europa
Marco Siepi è il nuovo Presidente ESU Europa Lussemburgo: 21/09/2015

Nel corso dell'assemblea generale Esu Europe, svoltasi durante il Technlogy Forum 2015 di Lussemburgo, è stato eletto Presidente dell'associazione europea Marco Siepi, già Presidente e attuale segretario/tesoriere ESU EDA Italy. Alla vicepresidenza è stato eletto il francese Patrick Gil. A Siepi vanno i complimenti di tutta l'associazione e della segreteria e ovviamente i migliori auguri di buon lavoro.

Tutto pronto per il Technology Forum
Tutto pronto per il Technology Forum Lussemburgo: 15/09/2015

E' ormai tutto pronto per il Technology Forum a Lussemburgo. Ancora tre giorni e poi si apriranno le porte del maggiore evento del nostro settore a livello europeo. A tutti i partecipanti auguriamo buon lavoro.

Buone vacanze
Buone vacanze 31/07/2015

L'associazione augura a tutti buone vacanze. Vi ricordiamo che al rientro dalle meritate ferie, ci aspetta l'appuntamento con il Technology Forum a Lussemburgo. La Segreteria è a disposizione per informazioni a partire dal 1 Settembre.

Nuove cariche elettive
Nuove cariche elettive Calenzano: 10/06/2015

L'Assemblea Generale ESU-EDA ITALY 2015 riunitasi presso la sede Cutlite Penta a Calenzano (FI) ha eletto come Presidente GIAMBATTISTA FRANCO; Vice-presidente: ROBERTO MORETTI; Segretario: MARCO ANTONIO SIEPI; Membri consiglio direttivo: ROCCO CAFARELLI, ARTUR JALBA, DELIO MUGNAIONI, MARIO SANGES. Al Presidente uscente Marco Siepi un doversoso ringraziamento per il lavoro svolto durante il suo mandato, un impegno che speriamo prosegua invariato nella sua nuova veste di Segretario. Nel consiglio direttivo diamo il benvenuto ad Artur Jalba del fustellificio Cozza di Verona; a tutti i membri del direttivo auguriamo buon lavoro e un mandato sereno e produttivo.

Mr.Hogrefe all'assemblea ESU EDA Italy
Mr.Hogrefe all'assemblea ESU EDA Italy 10/06/2015

In occasione del suo intervento presso il convegno nazionale ESU EDA Italy, il sig. Friedrich hogrefe della segreteria europea ESU ha ricordato agli associati italiani l'importanza dell'ESU Technology Forum e ha raccomandato di intervenire numerosi.

Form registrazione hotel
Form registrazione hotel Lussemburgo: 10/03/2015

In allegato il modulo da compilare per la prenotazione della camera in occasione del Technology Forum.

Form di registrazione Technology Forum
Form di registrazione Technology Forum Lussemburgo: 10/03/2015

Form di registrazione Technology Forum

Invito ESU technology Forum 2015
Invito ESU technology Forum 2015 Lussemburgo: 10/03/2015

Invito da parte del presidente Hogrefe.

CCE INTERNATIONAL – ICE EUROPE
CCE INTERNATIONAL – ICE EUROPE Monaco di Baviera: 23/02/2015

L’industria del cartone ondulato e teso e quella del converting in un unico doppio appuntamento che coinvolgerà il prossimo mese di marzo alla Messe München circa 600 espositori.
Maggiori informazioni sui siti: www.cce-international.com e www.ice-x.com/europe

JOIN US
JOIN US Romano di Lombardia: 12/02/2015

L’adesione all’associazione di categoria è un passo importante e sempre più necessario in momenti come quello attuale in cui le aziende, in particolare le PMI, si trovano ad affrontare un mercato difficile e che pone delle sfide continue.
L’associazione ESU-EDA ITALY, fondata nel 2008, si propone come valido supporto per i fustellifici, assolvendo al preciso compito di informare i suoi associati riguardo alle novità tecnologiche e amministrative, le pubblicazioni di articoli tecnici tratti da riviste internazionali, trovare supporto e un riscontro in merito alle diverse problematiche da affrontare, attraverso la consulenza professionale, creare una rete di aziende, professionisti, fornitori nel settore e condividere informazioni su innovazioni tecnologiche, eventi , convegni e soluzioni alle varie problematiche, amministrative e organizzative.
ESU-EDA ITALY inoltre è membro di prestigiose associazioni internazionali del settore (Esu Europe, IADD U.S.A.) e numerose sono le manifestazioni cui è possibile accedere grazie a queste relazioni privilegiate.

 

ASSEMBLEA GENERALE 2015 E PROGRAMMA VISITA CUTLITE PENTA srl.
ASSEMBLEA GENERALE 2015 E PROGRAMMA VISITA CUTLITE PENTA srl. Calenzano: 12/02/2015

Di seguito il programma della visita a Cutlite Penta e Assemblea Generale ESU EDA Italy in programma per il 5 giogno a Calenzano (FI). Rinnoviamo ai soci e ai non associati che fossero interessati a partecipare l'invito a mettersi in contatto al più presto con la Segreteria per l'iscrizione e la prenotazione delle camere.

VENERDI 5 giugno h 9.30 Meeting point a Calenzano

Via Baldanzese 17

10.00 Accoglienza meeting e benvenuto

10.30 presentazione e visita azienda

12.30 pranzo buffet

14.30 assemblea soci

15.30 coffee break

16.00 convegno 1^ relazione

17.00 2^ relazione

18.00 check-in hotel

cena conviviale ristorante

Assemblea generale ESU EDA Italy
Assemblea generale ESU EDA Italy Firenze: 24/01/2015

Firenze è la location prescelta per l'assemblea soci e il convegno ESU EDA Italy 2015, che si svolgerà il giorno 5 Giugno.  Il socio Cutlite Penta ospiterà l'assemblea nella sua sede. L'evento è aperto anche ai fustellifici non associati, invitiamo gli interessati a mettersi in contatto con la Segreteria per ulteriori informazioni.

ESU TECHNOLOGY FORUM 2015
ESU TECHNOLOGY FORUM 2015 Lussemburgo: 15/01/2015

Mancano solo sei mesi all’ ESU Technology Forum 2015 e la macchina organizzativa della Esu Europe si è messa in moto per assicurare all’evento il massimo successo.
Ancora una volta l’esposizione si terrà presso LUXEXPO a Lussemburgo-Kirchberg.
Sul sito troverete i moduli per la prenotazione degli spazi fiera e degli hotel convenzionati.

Auguri
Auguri Treviglio: 18/12/2014

Il Presidente Esu Eda e la Segreteria augurano a tutti gli associati e alle loro famiglie un sereno Natale e un felice e proficuo anno nuovo.

2014 ESU Assemblea Generale Hannover
2014 ESU Assemblea Generale Hannover Hannover: 23/09/2014

Cari amici e colleghi,

è un piacere ritrovarvi qui a Hannover e poter scambiare qualche riflessione con voi riguardo i compiti e gli obiettivi della nostra associazione e confrontarci sui temi che più ci toccano nel nostro lavoro quotidiano.

Da vari anni ormai stiamo vivendo una situazione di difficoltà generale che coinvolge tutti i settori dell'industria e dunque anche quelli legati alle nostre aziende. Tuttavia siamo fiduciosi e continuiamo con determinazione a cercare di trovare soluzioni possibili che coinvolgano riorganizzazioni interne all’azienda, economie di spesa e innovazione, dove possibile, anche se nel nostro settore specifico non si possono certo immaginare rivoluzionari cambiamenti.

In tempi così complessi anche la crescita dell'associazione subisce qualche contraccolpo e tuttavia non possiamo lamentarci. Esu-Eda Italy conta oggi 10 soci ordinari e 4 soci simpatizzanti. La nostra segreteria, attraverso il sito web e mailing mirate, ricerca attivamente e contatta nuove aziende spiegando loro i vantaggi di entrare a far parte dell'associazione e le iniziative che di anno in anno vengono messe in campo a beneficio degli associati.

Quest'anno siamo riusciti a portare a compimento uno dei programmi che ci eravamo posti fino dalla fondazione della nostra associazione e cioè la visita agli stabilimenti Bobst a Losanna.

La visita, svoltasi lo scorso mese di maggio, è stata preceduta dalla nostra assemblea annuale. Per favorire l’avvicinamento all’associazione quest’anno abbiamo offerto l'opportunità di partecipare a questa iniziativa anche ai fustellifici non associati e abbiamo avuto il piacere di avere con noi cinque nuovi fustellifici. Ci auguriamo che il successo di questa azione possa favorire nuove adesioni alla nostra associazione.

La visita a Bobst é stata di grande soddisfazione per tutti i partecipanti, non solo per l'accoglienza riservataci e per le novità che l’azienda svizzera non manca di mettere in campo ogni anno, ma ha dato motivo a tutti noi di riflettere sull’andamento del mercato e il futuro delle nostre aziende, lasciandoci un messaggio positivo grazie ai dati presentati dall'ing. Sandro Gubinelli nel corso della sua relazione e che lasciano intravvedere delle previsioni di sviluppo del settore del cartone teso e imballaggi e una domanda in crescita proveniente dai nuovi mercati dell’Asia, Africa e Sud America.

Concluderei con l’augurio che i rapporti tra le nostre associazioni rimangano ben saldi all’interno di Esu Europa. Un sincero ringraziamento al Presidente dott. Hesse e al sig. Hogrefe cui riconosciamo sempre grande impegno e attiva collaborazione.

Marco Siepi

2014 ESU Assemblea Generale Hannover
2014 ESU Assemblea Generale Hannover Hannover: 05/09/2014

Open doors, ovvero “Porte Aperte”, è il motto scelto per rappresentare l’edizione 2014 dell’assemblea generale ESU, in preparazione al Technology Forum del 2015. Un titolo che dice molto sulla necessità di condivisione e apertura a nuove idee che deve investire il mercato per ridare slancio all’economia. L’assemblea si terrà venerdì 19 settembre ad Hannover presso la sala conferenze del Crowne Plaza Hotel Schweizer Hof, una location confortevole e facilmente raggiungibile a soli 200 metri dalla stazione centrale. L’inizio dei lavori dell’assemblea è previsto per le ore 16.00, mentre alle 20.00 si terrà la tradizionale cena conviviale. Il programma proseguirà nella mattinata di sabato 20 settembre con la visita, guidata dal Prof. Dr.-Ing. Ludger Overmeyer, all’innovativo Laser Centre di Hannover (LZH), fondato nel 1986 e da allora sempre all’avanguardia nella ricerca e sviluppo per quanto riguarda in particolare i settori della biomedicina, delle fibre ottiche e della progettazione tramite laser e 3D Print. E’ inoltre previsto un programma ricreativo serale a base di spettacolari fuochi d’artificio con la International Fireworks Competition presso i Mansion Gardens.

Technology Forum
Technology Forum Strasburgo : 08/08/2014

Si avvicina il Technology Forum organizzato da ESU Europa, il grande evento biennale che quest'anno si terrà a Strasburgo, capitale della cultura e della storia europea. L'appuntamento è per venerdì 20 settembre presso il Palais des Congrès, a  due passi dalla sede del Parlamento Europeo. Durante l'esposizione e l'assemblea generale potrete incontrare i soci europei e discutere le ultime novità nel settore dei fustellifici. Il rinnovo delle cariche sociali e l'approvazione del bilancio sono alcuni degli argomenti all'ordine del giorno, ma come sempre è previsto anche un programma ricreativo con cena di gala il venerdì sera e un tour dell'affascinante capoluogo alsaziano il sabato mattina. Le iscrizioni sono ancora aperte. Potete contattare la Segreteria Esu-Eda Italy e trasmettere i vostri dati per la prenotazione. Aspettiamo le vostre adesioni!

Converter Newsletter
Converter Newsletter Losanna: 05/08/2014

L'assemblea generale ESU-EDA Italy e la successiva visita alla prestigiosa sede BOBST guadagnano un posto nel nuovo numero della newsletter Converter; ecco qui la prima parte dell'articolo.

Converter Newsletter
Converter Newsletter Losanna: 05/08/2014

Ed ecco la seconda parte dell'articolo di Converter.

Meeting annuale IADD
Meeting annuale IADD San Diego, CAL: 04/08/2014

A causa della concomitanza con un altro importante evento che si terrà nella città di San Diego appena prima del meeting annuale IADD, l'associazione americana ha diffuso una nota per informare quanti siano intenzionati  a partecipare che, onde evitare problemi nella sistemazione, è bene provvedere il prima possibile a formalizzare l'iscrizione alla convention e ad effettuare le relative prenotazioni. Le camere vanno prenotate telefonicamente o online entro il 12 settembre presso l'Hotel Solamar. Ricordiamo inoltre che sul sito IADD sono disponibili il programma del meeting e altre informazioni utili per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

BOBST open day
BOBST open day Losanna: 01/08/2014

Nell'ultimo numero di Converter c'è spazio anche per l'open day BOBST che ha visto la partecipazione di 60 aziende italiane.

Serviform International Open House NEXT
Serviform International Open House NEXT Caravaggio: 19/07/2014

Considerazioni e bilancio dell'evento Serviform nell'ultimo numero della newsletter Converter.

2014 ESU Assemblea Generale Hannover
2014 ESU Assemblea Generale Hannover Hannover: 19/06/2014

Open doors, ovvero “Porte Aperte”, è il motto scelto per rappresentare l’edizione 2014 dell’assemblea generale ESU, in preparazione al Technology Forum del 2015. Un titolo che dice molto sulla necessità di condivisione e apertura a nuove idee che deve investire il mercato per ridare slancio all’economia. L’assemblea si terrà il 19 settembre ad Hannover presso la sala conferenze del Crowne Plaza Hotel Schweizer Hof, una location confortevole e facilmente raggiungibile a soli 200 metri dalla stazione centrale. L’inizio dei lavori dell’assemblea è previsto per le ore 16.00, mentre alle 20.00 si terrà la tradizionale cena conviviale. Il programma proseguirà nella mattinata di sabato 20 settembre con la visita, guidata dal Prof. Dr.-Ing. Ludger Overmeyer, all’innovativo Laser Centre di Hannover (LZH), fondato nel 1986 e da allora sempre all’avanguardia nella ricerca e sviluppo per quanto riguarda in particolare i settori della biomedicina, delle fibre ottiche e della progettazione tramite laser e 3D Print. E’ inoltre previsto un programma ricreativo serale a base di spettacolari fuochi d’artificio con la International Fireworks Competition presso i Mansion Gardens.

I soci ESU EDA Italy che desiderassero prendere parte alla convention possono scaricare i moduli qui allegati. In caso di problemi rivolgersi alla Segreteria Esu-eda Italy.

Nuovi ingressi nel direttivo
Nuovi ingressi nel direttivo Losanna: 06/06/2014

Nel corso della riunione dell'assemblea generale del 22 maggio è stato approvato all'unanimità l'ingresso nel consiglio direttivo dei soci Rocco Cafarelli di Fustel Service e Delio Mugnaioni di Cutlite Penta. A loro vanno i nostri migliori auguri per una proficua collaborazione con gli altri membri del consiglio direttivo.

Visita BOBST 22-23 maggio
Visita BOBST 22-23 maggio Losanna: 25/05/2014

L’assemblea generale dei soci ESU-EDA, collegata quest’anno alla visita a Bobst,  è stata l’occasione per ritrovare un clima di convivialità e di piacevole cooperazione.  Abbiamo avuto un riscontro positivo da tutti i partecipanti, sia associati che nuovi fustellifici che non conoscevano l’associazione, pensiamo che queste iniziative possono essere fonte di nuovi stimoli, idee e un incitamento a migliorare e ad accrescere sempre di più la propria attività. BOBST è una realtà di assoluta eccellenza, non ha certo bisogno di presentazioni, questa visita è stata una dei primi obiettivi che l’associazione si era posta e che quest’anno abbiamo potuto realizzare.  Ci è stato di grande aiuto l’Ing. Sandro Gubinelli  già nostro ospite all’assemblea del 2012 a Recanati,  di cui abbiamo potuto apprezzare la competenza e affabilità. L’assemblea ha ritenuto di conferirgli, in occasione di questa visita, la qualifica di socio onorario di ESU-EDA Italy, con la consegna, da parte del Presidente Marco Siepi, di una pergamena. Si tratta del primo riconoscimento come socio onorario da parte dell’associazione e anche questo aspetto è stato significativamente apprezzato.  Abbiamo espresso anche i nostri ringraziamenti per l’ospitalità alla sig.ra Rosselet e a tutti i collaboratori che ci hanno accompagnato durante la visita e ci hanno  illustrato nel dettaglio le caratteristiche tecniche e logistiche di ogni reparto produttivo e delle macchine.

Il tempo limitato a disposizione non ci ha concesso, purtroppo, di  apprezzare turisticamente la splendida città di Losanna, fortunatamente  abbiamo avuto modo di lasciare la città con una splendida veduta del lago proprio davanti al nostro hotel.

Ugualmente apprezzate dai partecipanti  la sosta per il pranzo in un locale caratteristico, a Nus vicino ad Aosta, per una degustazione della cucina valdostana e una cena a base di fonduta in uno chalet tipico tra le colline nei dintorni di Losanna.

Nella photogallery troverete alcune immagini della visita.

Modulo prenotazione camera
Modulo prenotazione camera Losanna: 17/03/2014

In allegato troverete il modulo attraverso il quale comunicarci la vostra richiesta di sistemazione in hotel in occasione della visita a BOBST in programma per il prossimo 22-23 maggio. Gli associati e i non associati che ancora non avessero provveduto sono gentilmente pregati di effettuare la prenotazione nel più breve tempo possibile e di darne comunicazione via mail alla Segreteria: segreteria@esueda-italy.org. 

Visita BOBST AG con Esu-Eda Italy
Visita BOBST AG con Esu-Eda Italy Losanna: 18/02/2014

L’associazione italiana dei fustellifici ESU-EDA ITALY ha organizzato per il 22-23 maggio un incontro e una visita guidata agli stabilimenti Bobst di Mex in Svizzera, vicino a Losanna. Un’occasione unica e ambitissima per tanti fustellifici italiani che potranno così conoscere da vicino una delle realtà industriali più prestigiose e importanti per il settore. Il consiglio direttivo di Esu-Eda Italy ha deciso di estendere questa opportunità anche alle aziende non associate, convinta di fare cosa gradita e soprattutto di poter creare con l’occasione ulteriori relazioni e adesioni all’associazione. La segreteria è a disposizione per le prenotazioni e per qualsiasi informazione. In allegato il programma.

Roberto Moretti è il nuovo vicepresidente Esu Eda Italy
Roberto Moretti è il nuovo vicepresidente Esu Eda Italy Treviglio: 17/01/2014

Il consiglio direttivo riunitosi il 10 gennaio a Treviglio ha preso atto delle dimissioni di Giacomo Brignoli (Eurolaser) dalla carica di vicepresidente Esu Eda Italy e ha eletto alla carica Roberto Moretti (Tecnosteel), riconoscendone la costante presenza e l'impegno a favore dell'associazione. A Mino Brignoli un ringraziamento per il lavoro fin qui svolto con dedizione e al nuovo vicepresidente un augurio di buon lavoro per quanto potrà continuare a fare per Esu Eda Italy.

TECH IN FORM
TECH IN FORM Caravaggio: 03/12/2013

Il nostro associato SERVIFORM ha organizzato per sabato 23 novembre un momento di incontro, informazione e dibattito presso la propria sede di Caravaggio (BG). La prima edizione di Tech in FORM è rivolta a tutti i fustellifici e aziende collegate sempre attenti alle innovazioni che possono rendere il loro prodotto sempre più performante e competitivo.

Tech in Form è una formula nuova per i fustellifici italiani, una scommessa di formazione e di accrescimento tecnico.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito SERVIFORM al link http://www.serviform.com/news//tech-in-form

 

News Il Poligrafico
News Il Poligrafico 02/10/2013

E' apparso sull'ultimo numero della rivista Il Poligrafico un articolo dedicato alla convention Esu-Eda Italy. Sergio Facchini, uno dei relatori intervenuti al convegno, è un importante collaboratore della rivista.

REPORT ESU MEETING 2013
REPORT ESU MEETING 2013 Strasburgo: 01/10/2013

Il report dell'Assemblea Generale ESU e del Technology Forum 2013, al quale ha partecipato tra gli altri il nostro Presidente Marco Siepi, eletto proprio in questa occasione Vice Presidente del Direttivo europeo.

Marco Siepi eletto nel direttivo ESU
Marco Siepi eletto nel direttivo ESU Strasburgo: 25/09/2013

Marco Siepi, Presidente della ESU EDA Italy, è stato eletto "2nd ESU Chairman" ed è entrato a far parte del direttivo dell'associazione europea in occasione dell'assemblea generale che si è recentemente svolta a Strasburgo. Al Presidente vanno le congratulazioni di tutta la ESU EDA Italy e un sincero augurio di buon lavoro.

Relazioni convention
Relazioni convention 29/07/2013

Le relazioni presentate alla convention Esu-Eda Italy del 31 maggio sono online sul nostro sito. Potete trovarle nella sezione dedicata agli articoli tecnici. Vi ricordiamo che, per visualizzare e scaricare i file, è necessario accedere con il proprio username e password forniti dalla Segreteria.

Assemblea Soci e Convention 2013
Assemblea Soci e Convention 2013 Montegrotto Terme (PD): 30/05/2013

L'edizione 2013 della convention ESU-EDA Italy si è svolta nel verde dei Colli Euganei, a Montegrotto Terme. Un meeting proiettato verso il futuro, le sfide che attendono l'industria italiana e l'internazionalizzazione, arricchito dalla partecipazione dei fustellifici non associati e coclusosi con una piacevole gita a Padova.

Visita dei fustellifici europei a Bohler Uddeholm Ybbstal
Visita dei fustellifici europei a Bohler Uddeholm Ybbstal Austria: 22/03/2013

Nonostante l'abbondante nevicata che ha reso particolarmente avventuroso il viaggio di andata, la visita organizzata da Esu Europa presso gli stabilimenti Bohler in Austria a Kapfenberg, Mürzzuschlag, Waidhofen e Kematen lo scorso week-end si è svolta in un clima piacevole e sereno, seppur con una partecipazione molto limitata da parte dei fustellifici italiani. La rappresentanza italiana era composta da Rocco Cafarelli e Vittoria Tucci, che si è prodigata anche come interprete e dal nostro segretario/tesoriere Giambattista Franco; ringraziamo i nostri tre rappresentanti per i commenti e reportage fotografici.

I fustellifici partecipanti, provenienti da tutta Europa, hanno potuto apprezzare la linea completa di produzione del tondino di acciaio speciale, resa interamente automatica grazie a complessi processi di termolavorazione; quella dei coil di acciaio speciale semilavorato e delle lamiere grezze N713 e N702, e piastre in acciaio da 1 mm, ben conosciuti anche nei fustellifici italiani, e inoltre un'innovativa produzione di nastri in acciaio speciale. Molto apprezzata la cena medievale offerta da Bohler in un magnifico castello del 14° secolo, con birra adeguata all'occasione. Un piacevole momento conviviale in questo viaggio alla scoperta del mondo Bohler.

Visita acciaierie Austria - Marzo 2013
Visita acciaierie Austria - Marzo 2013 Austria: 03/03/2013

Mr Friedrich Hogrefe dell'associazione europea ESU ha confermato il programma della visita, cui hanno aderito circa 40 associati provenienti dalle varie associazioni.

- Mercoledì 13 Marzo tardo pomeriggio: ritrovo presso Schlosshotel a Waidhofen dove sarà possibile lasciare la propria autovettura;

- 13 Marzo ore 18 trasferimento in pullman da Waidhofen a Kapfenberg;

- Pernottamento Böhlerstern Werkshotel a Kapfenberg (singola € 80,50 €, doppia € 64 a persona, colazione inclusa);

- Giovedì 14 Marzo mattino: visita alle acciaierie Böhler;

- Giovedì 14 Marzo pomeriggio: trasferimento in pullman a Mürzzuschlag e visita Böhler Bleche, impianto di produzione lamiere per fustelle;
- Giovedì 14 Marzo tardo pomeriggio: trasferimento in pullman a Waidhofen;
- Pernottamento Hotel Schloss an der Eisenstraße (singola € 80,50 colazione inclusa)

- Venerdì 15 Marzo mattino: visita impianti di produzione lamiere Böhler Uddeholm a Kemmaten e all’impianto di produzione di filetti Böhlerwerk/Waidhofen;
- Venerdì 15 Marzo pomeriggio: conclusione visita e rientro.

Convegno Esu-Eda Italy 2013
Convegno Esu-Eda Italy 2013 Montegrotto Terme (PD): 01/03/2013

L’accogliente cornice dei Colli Euganei sarà lo scenario dell’assemblea generale dei fustellifici del 2013 e del meeting annuale.All’appuntamento sono stati invitati anche i vari fustellifici che ancora non fanno parte dell’associazione, affinchè possano apprezzare il clima collaborativo e le nuove idee che all’interno del gruppo si possono condividere. Attendiamo le vostre adesioni e speriamo di accogliervi numerosi. In allegato il programma dell'evento.

Direttivo ESU Europe
Direttivo ESU Europe 22/01/2013

Il consiglio direttivo dell'associazione ESU Europe si terrà il prossimo 15 febbraio alle ore 14.30 a Francoforte nel centro The Squaire. In discussione il bilancio 2012 dell'associazione e il bilancio preventivo 2013. Con questa seduta il nostro socio Rocco Cafarelli conclude il proprio mandato come Tesoriere e lascia il posto a Marcel Tigchelaar. Durante l'incontro si parlerà anche della visita agli stabilimento Boehler in Austria, organizzata per il prossimo mese di Marzo, cui hanno aderito 38 soci da tutta Europa. Si parlerà anche di ESU Technologyforum 2013, i cui spazi son già stati tutti prenotati.

 

Odissey IADD 2013 - Nashville TN
Odissey IADD 2013 - Nashville TN 08/01/2013

Abbiamo ricevuto dall'associazione americana IADD, cui siamo iscritti dal 2012, l’invito, per i soci che fossero interessati, a partecipare a Odyssey 2013, il principale evento del settore per il mercato Nordamericano e un’ottima opportunità per conoscere le tendenze del mercato internazionale. Odissey si svolgerà a Nashville (TN) dall'1 al 3 maggio 2013.

Tutte le informazioni sono sul sito:

http://www.odysseyexpo.org/

Ecco il programma indicativo:

Lunedì 29/4: partenza dall'Italia, arrivo nel tardo pomeriggio a Nashville

Martedì 30/4: visita ad un fustellificio locale

Mercoledì 1/5 e giovedì 2/5: visita a Odyssey

Giovedì 2/5 sera: evento musicale a Nashville

Venerdì 3/5: visita a una cartotecnica e/o alle famose distillerie Jack Daniel's.

Sabato 4/5: visita a Nashville e partenza volo di ritorno nel pomeriggio

Domenica 5/5: arrivo previsto in Italia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria.